L’ametista è una pietra preziosa molto conosciuta, la cui fama è legata principalmente alle sue bellissime colorazioni violacee. Queste colorazioni sono dovute alla presenza di ferro e ad alcune particolari condizioni durante lo sviluppo della pietra stessa, in particolar modo durante la cristallizzazione del quarzo. L’ametista è infatti un quarzo con sistema cristallino trigonale il cui colore però può sfumare dal lilla al viola intenso. La gemma risulta trasparente e translucida.
A fronte di ciò, è facile intuire che il colore dell’ametista sia una delle caratteristiche principali che vengono prese in considerazione per stimare il valore della gemma: colorazioni più scure ed intense, come anche una brillantezza esemplare, aumentano il costo della pietra.
Vista l’importanza delle sfumature cromatiche di questa gemma, spesso si ricorre a dei trattamenti termici che permettono di migliorarne il colore rendendolo più vivo, dando così maggiore tono alle pietre più “pallide”. Le ametiste più pregiate sono quelle prive di sfumature, con un viola vivido e delle venature blu/rossastre molto rare.
A volte può capitare che pietre come lo zaffiro viola e lo spinello viola vengano confuse per delle ametiste; il colore infatti può essere un elemento fuorviante, tuttavia queste gemme risultano molto più rare e pregiate rispetto all’ametista i cui prezzi sono decisamente più bassi.
L’ametista può dar vita a diverse varianti che si originano a seconda dei minerali che la compongono:
- Ametrino: ametista e quarzo citrino
- Brandberg: ametista, cristallo di rocca e quarzo fumé
- Ametista cocaxenite: ametista e cocaxenite
- Ametista rutilata: ametista con cristalli di goethite
Usata principalmente per la creazione di gioielli, questa gemma è perfetta per qualsiasi accessorio, che si tratti di un anello, di un bracciale, di un ciondolo ecc. ma è molto presente (soprattutto nel passato) anche come ornamento per coppe e calici. Pietra dall’incommensurabile bellezza, l’ametista non poteva far altro che avere un posto assicurato tra le pietre preziose maggiormente conosciute.